come ancorare in mare aperto

Come ANCORARE e cosa fare in caso di ancora INCAGLIATA.

Come Ancorare: raggiungere il punto prescelto verificando che vi sia spazio sufficiente intorno in un raggio pari alla lunghezza del calumo (lunghezza della cima ) che si vuole rilasciare, così da consentire l’eventuale rotazione della barca in caso di cambiamenti nella direzione del vento; fatto ciò con la barca ferma e la prua rivolta verso la direzione del vento si …

barca su acque cristalline

Come PREPARARE LA BARCA AL VARO per la Stagione Estiva

È importante accertarsi che la propria barca inizi la stagione in condizioni ottimali, per la massima resa durante la stagione estiva. Gli step fondamentali per il varo sono: Togliere il telo termoretraibile Lavare lo scafo Verificare la carena, assi, timoni ecc. se necessitano di carteggiatura Applicare due mani di antivegetativa Controllare che le boccole dell’asse timone non abbiamo gioco Sostituire …

liguria-panorama-a-picco-sul-mare

Liguria MISTERIOSA..

Sulle incursioni saracene del secolo IX e X si tramandano storie vere e leggende, legate alle atrocità commesse dagli invasori alla ricerca di tesori e bottino.Le torri di avvistamento presenti un po’ ovunque testimoniano come potessero vivere le popolazioni della costa, costrette al monitoraggio continuo del mare. A Volastra, nelle Cinque Terre  si racconta che gli abitanti dopo l’avvistamento di …

ancora su pontile

ANCORE: Quali sono e come sceglierla.

Scegliere l’ancora per la barca non è affatto semplice, né scontato, perché ci sono diversi fattori da tenere in considerazione. Inoltre variano per forma, peso e materiale.   Prima di tutto, per scegliere l’ancora più adatta per la tua barca, devi pensare alle dimensioni della tua imbarcazione: uno yacht di 35 metri non può certo accontentarsi della stessa ancora di …

barca sognante

Credenze e Superstizioni a bordo.

Ecco un elenco di alcune bizzarre credenze e superstizioni marinare: OMBRELLO A BORDO Tutti i marinai lo sanno: MAI portare in barca un ombrello! La superstizione è largamente diffusa negli ambienti marinareschi IL VARO DELLA BARCA Durante il varo di una barca, il padrino o la madrina devono rompere la bottiglia di champagne a prua o sulla chiglia. È di fondamentale importanza che …

bussola e mappa

CARTA NAUTICA: cos’è e come si usa.

Le carte nautiche sono specifiche carte geografiche, dove vengono rappresentate tutte le informazioni utili alla navigazione (fondali, scogli, fari, boe…). Come in tutte le carte esiste il problema di trasferire la superficie sferica della terra su un piano; fin dagli albori della cartografia sono stati studiati diversi metodi ma ognuno di essi provoca inevitabilmente delle deformazioni. Le carte di Mercatore sono le più comunemente usate per le …

corda

I NODI MARINARI: Cosa sono e a che cosa servono.

Ogni nodo ha le sue caratteristiche che sono: la semplicità di esecuzione, la adattabilità ad una particolare funzione, la resistenza, la sicurezza e la facilità di scioglimento anche con la cima bagnata. Si dividono principalmente in nodi di arresto, nodi di giunzione, nodi ad occhio o gasse, nodi scorsoi, nodi di accorciamento, nodi di avvolgimento e paranchi. NODI di ARRESTO …

Leggenda dell'Olandese Volante

Conosci la leggenda dell’Olandese Volante?

Tra tutte le leggende marinare nessuna è più inquietante ed allo stesso tempo affascinante di quella dell’Olandese Volante. La leggenda si basa su una nave realmente esistita, capitanata da un vero lupo di mare, Hendrik Vanderdecker che nell’anno del Signore 1680 fece vela da Amsterdam diretto a Batavia, nelle Indie Olandesi. Entriamo nel dettaglio della storia.. Per contratto, avrebbe dovuto riportare in patria un …

LE BANDIERE A BORDO: quali sono e a cosa servono.

BANDIERA DI NAZIONALITA’ Ogni barca o postazione a terra deve issare all’alba la bandiera relativa alla propria nazionalità che sarà, tra tutte, la più grande. Questo serve a comunicare a chi eventualmente dovesse vederci che la barca/base è sveglia e operativa. Questa stessa bandiera andrà ammainata e risposta al tramonto, quando, anche se la base non cessa le sue attività, …